Castelli Emilia Romagna

Presepi d'Incanto

Comune di Meldola

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

LINK ALL'EVENTO
Meldola si trasformerà per le prossime festività natalizie in un percorso itinerante di "Presepi d'Incanto" ideati e curati dal regista e presepista Davide Santandrea e visitabili dall'8 dicembre 2025 al 1 febbraio 2026.

La rassegna "Presepi d'Incanto" offrirà ai visitatori l'opportunità di immergersi nella magia del Natale grazie a numerosi allestimenti, ognuno con una propria storia e un'atmosfera unica, collocati nelle località più suggestive di Meldola e delle sue frazioni.

Il percorso avrà inizio dall'Antico Convento Francescano adiacente alla Chiesa di San Francesco a Meldola (Via Giordano Bruno 25), che ospiterà il monumentale Presepe animato, composto da oltre duecento statue, caratterizzate dalla loro impressionante grandezza e dalla minuziosa cura artigianale.

L'opera, esposta nella suggestiva cornice, offrirà la possibilità di visitare, per la prima volta, gli ambienti storici dove un tempo risiedevano i francescani Minori Conventuali.

L'esposizione si arricchirà anche dell'elemento storico del presepe di Don Galileo Macori, maestro del presepista Padre Giovanni Lambertini di Faenza. Realizzato durante la Seconda Guerra Mondiale, il presepe macoriano è storicamente riconosciuto come il primo presepe animato realizzato in Romagna e in Italia.

ORARI DI APERTURA
dall'8 dicembre al 24 dicembre aperto solo i prefestivi e festivi
dalle ore 9.30-12.30 e dalle ore 14.30 - 18.00
dal 24 dicembre al 6 gennaio aperto tutti i giorni dalle ore 9.30-12.30 e dalle ore 14.30 - 18.00
dal 7 gennaio al 1 febbraio aperto solo i prefestivi e festivi dalle ore 14.30 - 18.00

Ingresso gratuito.

La rassegna proseguirà a Ricò, nella chiesa di San Giovanni Evangelista, con un allestimento dal gusto popolare che, pur mantenendo lo stile inconfondibile di Davide Santandrea, offrirà al visitatore un’atmosfera più intima e raccolta.

Il percorso si concluderà poi a Castelnuovo con un’installazione itinerante tra la Casa Foresteria e la Cappella del Cimitero, che inviterà il pubblico a scoprire scorci suggestivi del territorio meldolese attraverso un’esperienza natalizia diffusa e originale.

gratuito

GIORNI & ORARI
Visualizza gli orari nei giorni evidenziati cliccandovi sopra
INFO & BIGLIETTI
0543/499452
Comune di Meldola propone anche

Potrebbe anche interessarti...